Una ditta di produzione di dolci ha ricevuto il provvedimento di sospensione dell'attività per scarsa igiene.
Come si legge in una nota, carabinieri Nas, Nucleo Antisofisticazione e Sanità di Livorno, hanno effettuato un controllo presso un’attività di produzione dolciaria all’ingrosso del capoluogo, per verificare il rispetto della normativa vigente e prevenire potenziali rischi per la salute pubblica.
Nel corso del controllo i militari hanno accertato che il laboratorio e il locale usato come deposito degli alimenti erano tenuti in precarie condizioni igienico-sanitarie e strutturali.
Sui macchinari e sulle attrezzature è stato trovato sporco accumulato e residui di precedenti lavorazioni, è stato riscontrato il distacco di alcune parti di intonaco da soffitto e parenone la presenza diffusa di insetti morti sul pavimento. Anche l’acqua calda è risultata assente.
L’amministratrice 55enne della società è stata perciò segnalata alle autorità competenti e sanzionata per 1.000 euro, provvedimento a cui si è aggiunta l’immediata chiusura e il divieto all’attività di produzione e manipolazione alimenti da parte dell’Asl locale, che si protrarrà finché le carenze accertate non saranno risolte.