Cultura

Ecco la cultura a peso

Fai la spesa al Mercato Centrale e prendi in prestito gli ultimi best-sellers. Biblioteca Labronica e Coop Itinera insieme in un servizio gratuito

Sabato 1° ottobre, in occasione del Bibliopride 2016, la V° Giornata nazionale delle Biblioteche (ovvero il grande evento nazionale che promuove l’importanza delle Biblioteche sul territorio), sarà inaugurato alle ore 10, presso il banco di Cultura a Peso al Mercato Centrale (sala delle Gabbrigiane), il nuovo servizio bibliotecario messo in campo grazie alla collaborazione tra la Biblioteca Labronica e la Cooperativa Itinera.

A Livorno, prende dunque il via un nuovo servizio, unico nel panorama toscano: al Mercato, in pieno centro cittadino, sarà allestito uno scaffale attrezzato dove i livornesi troveranno il meglio dei titoli appena pubblicati dalle case editrici: best-sellers, fantasy, gialli, riviste, fumetti, libri in lingua e libri per ragazzi, e, visto il contesto, libri di cucina.
Questo innovativo servizio di prestito bibliotecario, sarà completamente gratuito e si inserisce nel calendario delle numerose iniziative di promozione della lettura che vengono realizzate durante l’anno dalla Biblioteca Labronica, in collaborazione con Itinera.
Questa sarà anche l’occasione per valorizzare il ruolo della biblioteca pubblica cittadina, che ogni giorno svolge una funzione di supporto allo sviluppo della cultura.
Il prestito dei libri è gratuito per chi ha fatto il tesseramento e sarà valido per 30 giorni. Le restituzioni potranno essere effettuate sia allo stand dell mercato, con orario 9.30 – 13.30, sia nella sede della Biblioteca Labronica, presso Villa Fabbricotti.
Al banco di Itinera si potranno inoltre trovare tutte le informazioni relative alle numerose attività svolte dalla biblioteca.

Con questo nuovo prestito bibliotecario “Cultura a peso” arricchisce così la sua offerta, in linea con la sua “mission”, ovvero quella di agevolare e rendere accessibile il consumo culturale e di diventare punto di incontro e di riferimento per tutti coloro che desiderino avere o dare informazioni e proposte culturali.
In occasione dell’inaugurazione verranno svolte alcune letture di brani di letteratura e sulla buona cucina.