Cronaca

Evade dai domiciliari e aggredisce la ex compagna

Un 55enne è finito in carcere dopo aver violato ripetutamente le misure restrittive imposte dal giudice ed ha cercato di scappare davanti ai militari

Un 55enne è stato arrestato e portato in carcere dai carabinieri del Nucleo Radiomobile della Compagnia labronica su ordine della Procura della Repubblica di Livorno.

L'uomo, già indagato per il reato di maltrattamenti in famiglia, era destinatario della misura cautelare personale “dell’allontanamento dalla casa familiare e del divieto di avvicinamento alla persona offesa”, come spiegano i carabinieri in una nota.

Tuttavia, poiché ha violato le misure imposte dal provvedimento, lo stesso, “in aggravamento e sostituzione della citata misura cautelare”, era stato destinatario degli arresti domiciliari presso l’abitazione di residenza. 

Pochi giorni fa, l’uomo si era volontariamente sottratto anche agli arresti domiciliari, per cui il tribunale labronico, rilevando “una gravissima e verosimilmente protratta violazione della misura cautelare in atto”, a seguito delle segnalazioni effettuate dai carabinieri all’autorità giudiziaria, ha emesso l’ordinanza di custodia cautelare in carcere.

Al momento dell’esecuzione del provvedimento restrittivo l'uomo è stato sorpreso proprio in casa della ex compagna, vittima dei maltrattamenti.

Si era introdotto in casa violando il divieto attraverso atteggiamenti aggressivi e minacciosi nei confronti della donna.

Alla vista dei cabinieri ha cercato di scappare e provato a fornire false generalità, ma è stato prontamente bloccato e condotto in carcere a disposizione dell’autorità giudiziaria.

La responsabilità dell’indagato dovrà comunque essere accertata nel corso del successivo giudizio.