Sport

Fioretto, le amiche toscane sul podio

Campionati assoluti 2021: la senese Alice Volpi e la livornese Beatrice Monaco conquistano primo e secondo posto dopo un derby finale tutto toscano

Beatrice Monaco e Alice Volpi con la maestra Trillini (foto Bizzi)

Due toscane sul podio dei campionati assoluti 2021: prima classificata nel fioretto femminile la senese delle fiamme oro Alice Volpi, classe 1992, che ha conquistato la vittoria disputando la finale contro l’amica livornese Beatrice Monaco delle Fiamme Gialle.

A dividersi il terzo gradino Camilla Mancini delle Fiamme Gialle e Martina Favaretto delle Fiamme Oro.

Sulle pedane installate al polo logistico Cosilam di Piedimonte San Germano erano 94 le fiorettiste a contendersi il primo dei sei titoli tricolore individuali da assegnare in questi cinque giorni di gare a Cassino. Alice Volpi ha conquistato il pass per la finale dopo aver vinto, nei quarti e in semifinale, due sfide in “casa” Fiamme Oro rispettivamente contro Erica Cipressa (15-12) e Martina Favaretto (15-13). Si è arrivati così alla sfida con Beatrice Monaco, che aveva superato prima Elisa Vardaro dell’Aeronautica Militare e poi Camilla Mancini delle Fiamme Gialle con un doppio 15-12. Un match equilibrato, emozionante, vinto da Alice Volpi con il punteggio di 15-9. Un assalto “speciale” dal punto di vista emotivo, come raccontato dopo l’ultima stoccata proprio dalla campionessa italiana.

Un momento della finale tra Alice Volpi e Beatrice Monaco (foto Bizzi)

Per Alice Volpi è il terzo tricolore consecutivo dopo Gorizia 2018 e Palermo 2019. “Beatrice Monaco per me è una sorella -  ha detto Alice Volpi- È la persona a cui voglio più bene. Viviamo insieme la scherma da una vita. Avevamo una bottiglia di vino da stappare se ci fossimo ritrovate in finale. È andata così. Era un bel banco di prova. Una gara a cui tenevo molto - ha detto ancora la vincitrice -. Ci avevo preso gusto per due volte a vincere gli Assoluti e volevo ripetermi. Ho fatto i conti con la fatica. È stata una giornata importante, perché lo stimolo che dà una gara non c’è in allenamento. Ho espresso una bella scherma, fisicamente dovrò lavorare ma sono davvero felice del risultato”.