Cronaca

Fuochi d'artificio non autorizzati in pieno centro

20 minuti di boati avvertiti distintamente nell'area di Venezia, Pontino, Centro e Garibaldi. Indagini in corso per risalire agli autori

Dei fuochi d'artificio non autorizzati sono stati esplosi intorno alla mezzanotte di lunedì nei pressi di piazza della Repubblica e più precisamente dalla zona della falsa braga nei pressi della Fortezza Nuova.

"Il Comune di Livorno  - si legge in una nota dell'ente- non ha autorizzato i giochi pirotecnici, per questo motivo il sindaco Luca Salvetti ha dato mandato alla polizia municipale di effettuare indagini per capire chi ha pensato e realizzato la serie di esplosioni. Da una prima ricostruzione fatta anche con il gestore della Fortezza che in quel momento era chiusa, sembra che qualcuno sia arrivato con una barca dai fossi, sia sceso sul prato e abbia acceso i fuochi".

I fuochi artificiali sono durati circa 20 minuti e sono stati avvertiti distintamente nell'area di Venezia, Pontino, Centro e Garibaldi.

Dell'episodio il sindaco ha parlato con il questore e sono in corso le valutazioni delle immagini delle telecamere per acquisire elementi che consentano l'individuazione degli autori del gesto.

"Una cosa del genere era già successa anche in passato - commenta Salvetti - non è sopportabile e tollerabile, chi fa queste cose indipendentemente dalle motivazioni va individuato e fermato".