Cronaca

Giovane ladro bloccato dal carabiniere in congedo

Il primo, un minorenne, ha rubato uno zaino. Il secondo, un sottufficiale di 56 anni, non ha esitato ad inseguirlo. I fatti alla terrazza Mascagni

Nel pomeriggio di ieri un 56enne sottufficiale dei carabinieri in congedo, mentre si trovava a passeggiare con degli amici sulla terrazza Mascagni, ha sentito una ragazzina urlare "Fermatelo" all'indirizzo di un giovane in fuga con uno zaino. Messosi all'inseguimento del giovane, che nel frattempo ha mollato lo zaino, il militare è riuscito a bloccarlo su viale Italia.

Due le pattuglie dei carabinieri arrivate poco dopo sul posto, una del Setaf di Pisa che si trovava occasionalmente in transito, e una della Stazione Livorno Porto, allertata dalla Centrale Operativa del Comando Compagnia Carabinieri di Livorno.

Il giovane fermato, un 17enne di origini straniere, è stato denunciato in stato di libertà per i reati di furto con destrezza e possesso ingiustificato di oggetti atti ad offendere, poiché con sé aveva un coltello. Lo zaino, secondo quanto ricostruito, era stato rubato mentre la proprietaria era intenta a fare alcune foto.