Cultura

"Gotine Rosse" di Fattori arriva a villa Mimbelli

Il prezioso dipinto della ritrattistica fattoriana in prestito dalla Gam di Torino. Resterà in esposizione fino al 24 marzo

Il museo di villa Mimbelli prepara l’arrivo di “Gotine rosse”, famoso ritratto di una bambina contadina realizzato da Giovanni Fattori. Il capolavoro del pittore macchiaiolo livornese, un olio su tavola del 1880 circa, sarà presentato a cittadini domani mercoledì 14 novembre alle 17.30 e sarà in mostra a Villa Mimbelli fino al 24 marzo 2019 per gentile concessione della Galleria d’arte moderna di Torino dove l’opera è custodita.

La presentazione avverrà con un evento speciale, a ingresso gratuito, in cui “Gotine rosse” verrà estratta in diretta dalla cassa adibita al trasporto, e posizionata nella Sala degli Specchi accanto ad altri due ritratti di Fattori: “Ritratto di contadina” e “Ritratto della terza moglie”.

Saranno presenti l’assessore alla Cultura Francesco Belais, il direttore scientifico dei musei civici Paola Tognon, il responsabile dell’ufficio Musei e Cultura del Comune di Livorno Giovanni Cerini, e il conservatore capo della Gam Virginia Bertone.