Cronaca

Guerriglia urbana, "Violenza inaudita"

Le parole del sindaco Salvetti in Consiglio Comunale dopo la riunione del Comitato per la Sicurezza. Arrivano interrogazioni parlamentari

Due gruppi di malviventi che si sono fronteggiati in strada, nel pieno centro cittadino, usando armi da taglio, spranghe, arredi di attività commerciali e anche una spada e una pistola a salve.

Un episodio, quello avvenuto ieri sera tra via Buontalenti e piazza della Repubblica, che ha avuto una immediata reazione delle istituzioni. Stamani si è riunito il comitato per l'ordine e la sicurezza provinciale, il Cosp, alle presenza dei massimi rappresentanti delle Forze dell'ordine, del prefetto e del procuratore capo, che ha aperto una indagine immediata per arrivare all'identificazione dei responsabili. Presente anche il sindaco Luca Salvetti che ha poi relazionato in Consiglio Comunale, parlando di "Episodio di violenza inaudita", contro il quale è "Necessario un approccio duro e convinto".

Sui gravi fatti di ieri sera, che hanno procurato paura e sconcerto fra i residenti, sono arrivate una serie di reazioni politiche e presto arriveranno interrogazioni parlamentari.

"Presenterò al Ministro dell'Interno Lamorgese un’interrogazione urgente per conoscere i tempi di invio dei rinforzi di uomini e mezzi più volte richiesti dalle locali Forze dell’Ordine. Questa mattina ho raccolto personalmente la voce dei livornesi residenti nel quartiere ed ho dovuto arrendermi alle ricorrenti espressioni di preoccupazione ed alla rabbia che mi preoccuperò di veicolare alle istituzioni preposte”, ha detto Manfredi Potenti, deputato del gruppo Lega-Salvini Premier.

“Quando 40 persone divise in due bande rivali si fronteggiano a colpi di spada e pistola in pieno centro per contendersi il controllo del territorio, significa che lo Stato, in quella zona, ha abdicato alla gestione della pubblica sicurezza. Un fatto gravissimo che impone un intervento diretto da parte del ministro degli Interni, che mi auguro disponga al più presto un rafforzamento del numero di agenti di Polizia di stanza a Livorno”.
Così il deputato livornese del Movimento 5 stelle Francesco Berti, che ha già preparato un’interrogazione da presentare in aula all’indirizzo della ministra, Luciana Lamorgese.

"E' inaccettabile che i clandestini continuino ad arrivare nel nostro Paese e mettano a ferro e fuoco le nostre città mentre il capo del Viminale continua a preoccuparsi del Green Pass. Serve subito il blocco navale!", sostengono Francesco Torselli e Andrea Romiti, rispettivamente capogruppo di Fratelli d'Italia nel Consiglio regionale toscano e nel Consiglio comunale di Livorno.

Forza Italia chiede "Interventi immediati, rigorosi e esemplari per restituire porzioni della città alla legalità e al pieno controllo dello Stato."