Cultura

I magnifici ritratti di Maria Letizia Franzoni

L'artista livornese realizza straordinari disegni a grafite, ritraendo persone e animali. "Una passione nata fin da ragazza"

Ritratti straordinari e di una intensità unica ( li potete vedere in gallery  o direttamente sulla sua pagina facebook  ) realizzati tutti a matita, in bianco e nero.

L'autrice è Maria Letizia Franzoni, una giovane livornese, titolare tra l'altro di un negozio di abbigliamento, artista a tutto tondo ( ha avuto esperienze anche nella musica e in teatro ) che, nel periodo del lockdown, ha riscoperto la passione del disegno, avuta fin da ragazza.

Ecco così i ritratti a grafite, opere tutte realizzate partendo da foto. Ci sono adulti, bambini, mamme e figli, animali domestici. Ogni soggetto viene riprodotto sul foglio usando la matita e, soprattutto, la mano sopraffina di Maria Letizia, che, ad ogni soggetto, dà una anima tutta sua.

"Lavoro direttamente sulle foto che mi vengono inviate, su facebook, da dove è partito tutto, o su whatsapp - racconta - il tempo medio per un ritratto è di circa due ore e mezza".

Maria Letizia Franzoni ha avuto già molte richieste e la sua notorietà è in deciso aumento, proprio per lo stile particolare e l'emozione che trasmette l'immagine stessa che realizza.