Cultura

Il busto di Modigliani va in centro

Sarà spostato nello slargo tra via Marradi e via Roma. La Giunta approva il progetto definitivo per la nuova collocazione

Il progetto già annunciato di trasferire il busto di Amedeo Modigliani, opera di Vitaliano de Angelis del 1955, dal parco di Villa Fabbricotti in pieno centro si sta concretizzando. La Giunta Municipale ha approvato infatti in una delle sue ultime sedute il progetto definitivo per le operazioni di trasferimento del busto e di nuova collocazione che comporteranno una spesa complessiva di 22 mila euro.

Il busto di Amedeo Modigliani sarà posizionato nello slargo triangolare posto alla confluenza tra via Roma e via Marradi, proprio a pochissima distanza da Casa Modigliani.

“Una collocazione strategica – sottolinea l’assessore all’urbanistica Alessandro Aurigi – che non solo offrirà una maggiore visibilità dell’opera e richiamerà l’attenzione di cittadini e turisti su questo nostro grande genio artistico che proprio a pochi passi, al numero 38 di via Roma, ebbe i natali”. “ Ma rappresenta anche – aggiunge l’assessore – un elemento di arredo urbano in sintonia con la vicina piazza Attias”.

Il nuovo basamento per l’esposizione del busto, rivestito in lastre di travertino, presenterà infatti una banda centrale avvolta da lamiera verniciata di rosso; un rosso acceso che in un campo prospettico d’insieme, richiamerà il rosso della grande “A” di Renato Spagnoli di piazza Attias.
Il rosso sarà ripreso anche nella nuova pavimentazione della piazzetta dove il busto verrà collocato: nella lastre di pietra artificiale color grigio saranno inserite anche alcune lastre di gres porcellano sempre in rosso. Infine, ancora di color rosso, sarà lo schienale in lamiera di una panchina, con seduta in granito, che sarà collocata a poca distanza dal busto.