Politica

Il Comune dà l'ok al bilancio consolidato

Rispetto all’anno precedente gli enti e le partecipate considerate nel documento passano da 9 a 12. Attivo per oltre un miliardo

Il Consiglio Comunale ha approvato il Bilancio Consolidato 2019

Il Bilancio Consolidato, composto dagli Schemi di Bilancio, dalla Relazione sulla Gestione comprensiva della Nota integrativa e dalla Relazione dell’Organo di Revisione, è un documento contabile a carattere consuntivo che gli enti locali sono tenuti a redigere annualmente e rappresenta il risultato economico e finanziario dell’attività svolta dal Comune attraverso le proprie articolazioni organizzative, i suoi enti strumentali e le sue società controllate e partecipate, facenti parte del cosiddetto Gruppo amministrazione pubblica.

Per il Consolidato 2019 il Comune di Livorno ha ampliato il perimetro di consolidamento del Gruppo: rispetto al 2018 gli enti e le società partecipate che sono state consolidate passano infatti da 9 a 12.

Tutto ciò è stato possibile grazie all’importante collaborazione da parte delle società e degli enti ricompresi nel perimetro di consolidamento: Esteem, Casalp, Farma.Li, Li.Ri, Fondazione Goldoni, Asa e le sue due società partecipate, Ait, Ato Rifiuti, Consorzio di Bonifica 5 Toscana Costa, Cibm, che hanno fornito alla capogruppo Comune di Livorno i dati contabili necessari per elaborare il Consolidato.

“I valori aggregati del “Gruppo Livorno” - conclude l’assessora Ferroni - sono assolutamente importanti e dall’elaborazione dei dati è emerso un valore dell’attivo di oltre un miliardo, con un risultato di esercizio pari a 7.434.014 euro, e un patrimonio netto di oltre 660 milioni di euro”.