Politica

Il Pd trionfa alle elezioni provinciali

Ben otto i consiglieri del Partito democratico che faranno parte del nuovo consiglio provinciale. Due al centrodestra e due ad Assemblea democratica

Si sono concluse le complesse operazioni di scrutinio e assegnazione dei voti ponderati alla liste per il rinnovo del Consiglio Provinciale, che vede confermati due solo consiglieri uscenti (Scarpellini e Bruciati) su dodici. 

Il Partito Democratico ottiene 110 voti assoluti, che corrispondono ad un voto ponderato di 38.619, raggiungendo quindi la maggioranza assoluta con 8 consiglieri. La lista Centrodestra per la Provincia di Livorno, con 57 voti e un voto ponderato di 11.690, ottiene due consiglieri, raddoppiando la presenza in Consiglio. La lista Assemblea Democratica, che ha preso 23 voti assoluti per un totale ponderato di 12.560, vede scendere la sua rappresentanza a soli 2 consiglieri, perdendo ben 4 seggi rispetto al precedente mandato. 


Il Consiglio Provinciale risulta così composto:


PD 8 consiglieri (Sandra Scarpellini, Jari De Filicaia, David Gori, Bruna Geri, Maurizio Scatena, Nicola Imbroglia, Pietro Caruso, Irene Visone);


Centrodestra per la Provincia di Livorno 2 consiglieri (Ruggero Barbetti e Benito Gragnoli);

Assemblea Democratica 2 consiglieri (Marco Bruciati e Fabiana Boccini).

Salgono dunque a 8 i seggi del PD, un seggio in più anche al Centrodestra, cala Assemblea Democratica.

Il presidente, che era già in carica e avrà un mandato di due anni, resta il sindaco di Rosignano Alessandro Franchi.


In totale hanno votato 193 elettori su 278 aventi diritto. Nel seggio di Livorno i votanti totali sono stati 142 su 204 (93 uomini e 49 donne), con un’ affluenza del 69,60%; nella sottosezione di Portoferraio i votanti sono stati 51 su 74 (39 uomini e 12 donne), con affluenza del 68,92%.