Cultura

Il quartiere Shangai in un docufilm

Curato da Istoreco in collaborazione con i ragazzi delle scuole Fermi, "Shangai – storie e memorie di quartiere" sarà disponibile online

Elsa Sanguinetti, la "chiccaia" di Shangai

Da venerdì 19 giugno si potrà vedere sul sito Quartiereshangai.it il docufilm "Shangai – storie e memorie di quartiere", nato all'interno di un progetto didattico – culturale ideato e curato da Istoreco (Istituto Storico della Resistenza e della Società Contemporanea nella provincia di Livorno) in collaborazione con gli alunni della classe 3A della scuola secondaria di primo grado Fermi.

Il docufilm, che ha visto i ragazzi andare in giro per il quartiere ad intervistare gli abitanti di Shangai di ieri e di oggi, insieme ad una mostra fotografica avrebbe dovuto essere presentato pubblicamente presso la Biblioteca Comunale Stenone di Shangai a conclusione del progetto. Purtroppo, data l'impossibilità di organizzare un evento in presenza in questo momento, Istoreco ha ritenuto opportuno presentare video e mostra su un sito appositamente realizzato.

Il lavoro rientra nel progetto "Biblioteca casa di quartiere – la città dei libri sognanti" che interessa la biblioteca Stenone grazie ad un finanziamento del Ministero dei Beni Culturali.