Cultura

Il ricordo del grande poeta Caproni

Una vera e propria festa per commemorare il “compleanno” del grande poeta livornese giorgio Caproroni con un film e un dibattito

Giorgio Caproni

Gennaio è un mese importante per ricordare due dei più grandi artisti livornesi: nel 1920, infatti, morì a Parigi Amedeo Modigliani, che quest’anno sarà commemorato con il musical “Modì. L'ultimo inverno di Modigliani” per la regia di Gipo Gurrado (in scena il 12 gennaio al Teatro Goldoni). Nel 1912 invece, il 7 gennaio, nacque a Livorno Giorgio Caproni, uno dei più grandi poeti italiani del Novecento. Questo “compleanno” illustre si svolgerà domenica 8 gennaio (ore 18) al Centro Artistico Il Grattacielo (via del Platano, 6), con figure di spicco della cultura, che con i loro lavori hanno omaggiato la figura del poeta. La giornata è stata presentata questa mattina nel corso di una conferenza stampa a Palazzo Comunale.

Protagonisti di questa giornata saranno, oltre all'assessore alla Cultura Francesco Belais, il maestro Amasi Damiani, gli attori Michele Crestacci e Lorenzo Aloi e il regista Luca Dal Canto. Vari punti di vista dunque, per omaggiare un livornese che ha lasciato un patrimonio smisurato nell'ambito della cultura. “Sono entusiasta di questa iniziativa, organizzata direttamente dal mio assessorato -dichiara l'assessore Belais- che sulla scia degli incontri svolti nei mesi scorsi al Museo Civico “G. Fattori” per ricordare i grandi artisti livornesi come Marcello Landi, Giovanni Bartolena e Adolfo Tommasi, va nell'ottica di onorare la memoria dei nostri concittadini.

Domenica prossima verranno proiettati “C'era una volta un poeta” di Amasi Damiani, “Il cappotto di lana” di Luca Dal Canto e un estratto del monologo “Caproni” dell'attore Michele Crestacci (che non potrà essere presente perché impegnato a Milano con il suo monologo su Armando Picchi). Seguirà un dibattito sulla figura del poeta labronico e un collegamento telefonico con la figlia del poeta, Silvana Caproni.