Cronaca

Quintali di cocaina importati dal Costa Rica

La polizia ha smantellato due organizzazioni criminali dedite al traffico internazionale di stupefacenti e allo spaccio organizzato di piazza

Importavano cocaina dal Costa Rica. La polizia ha eseguito, tra l’Italia e la Spagna, due ordinanze di custodia cautelare a carico di 29 persone. Le ordinanze sono state emesse dal Gip del tribunale di Milano ed eseguite dalla questura del capoluogo lombardo nei confronti di persone ritenute a vario titolo partecipi di due organizzazioni criminali dedite al traffico internazionale di cocaina e allo spaccio organizzato di piazza.

Ci sarebbero proprio queste due organizzazioni dietro all'occultamento di 215 chili di cocaina all’interno di alcune casse di ananas trovate dalla polizia in due container al porto di Livorno tra il 27 e il 28 marzo 2017.

La polizia di stato, nell’ambito di un monitoraggio costante della piazza di spaccio della città di Milano, è risalita ai fornitori della stessa, individuando l’organizzazione criminale che importava la cocaina dal Costa Rica, disarticolando il canale di traffico di sostanze stupefacenti in tutte le fasi che vanno dalla importazione sul territorio nazionale al consumatore.