Politica

In duecento per scoprire il piano strutturale

Fino al 21 ottobre si potrannoi presentare osservazioni al documento. Aurigi: “Un piano che si arricchisce grazie ai contributi di tutti”

Oltre duecento persone hanno partecipato all’ultima fase del percorso partecipativo in vista dell’approvazione definitiva del Piano strutturale del Comune di Livorno.

Cinque incontri, suddivisi in tre giorni, 18, 19 e 20 settembre - moderati dal responsabile del procedimento, l'architetto Paolo Danti, insieme al responsabile comunale della Partecipazione, Massimo Mannoni, e organizzati dalla società Caire di Reggio Emilia - nel corso dei quali sono stati illustrati nel dettaglio i contenuti del piano da parte dei tecnici comunali, di professionisti esperti nelle diverse tematiche (porto, mobilità, sicurezza idraulica, geologia, agronomia) e da parte dello studio Cagnardi, che ne ha curato la redazione per conto dell’amministrazione.

Un seminario cui hanno preso parte architetti, ingegneri, geometri, professionisti, stakeholders, rappresentanti delle associazioni, ma soprattutto cittadini comuni.

Fino al 21 ottobre prossimo, infatti, chiunque potrà presentare osservazioni al Piano strutturale adottato dal Consiglio comunale il 26 luglio scorso.

“Questi tre giorni sono serviti ad arricchire ulteriormente un percorso iniziato nel 2016 quando abbiamo organizzato tre incontri pubblici con i cittadini per recepire le loro proposte e le loro idee in vista della redazione del piano strutturale - sottolinea l’assessore all'Urbanistica, Alessandro Aurigi -. Ciò che abbiamo voluto fare in questi tre incontri al Cisternino di città, in vista del 21 ottobre, è rendere i cittadini consapevoli dei contenuti del piano. Un piano innovativo e complesso, che disegna la Livorno del futuro e che rappresenta un cambiamento sostanziale rispetto agli strumenti di programmazione adottati fino a questo momento. Siamo certi che, chiunque abbia partecipato a questi incontri o seguito la diretta streaming sul sito del Comune, abbia ora gli strumenti adeguati per presentare osservazioni puntuali e pertinenti, contribuendo così ad arricchire ulteriormente un documento strategico per la nostra città”.

Per i cittadini che volessero approfondire il piano, sono sempre a disposizione le tavole e gli elaborati esposti presso la sala del 1° piano dei locali del Cisternino di città