I carabinieri del Norm della Compagnia di Livorno hanno effettuato dei controlli nelle principali arterie stradali cittadine e hanno denunciato un 60enne livornese per guida sotto effetto di stupefacenti.
Come riferito in una nota, i militari hanno individuato in zona piazza della Repubblica uno scooter in transito e hanno deciso di fermarlo per un controllo, attivando i dispositivi luminosi per intimargli l’alt.
Il conducente, però, invece di fermarsi, ha imboccato l’adiacente via Sgarallino contromano nell’evidente tentativo di evitare il controllo, senza però riuscirci perché poco dopo la pattuglia è riuscita comunque a fermarne la corsa.
I carabinieri hanno subito notato lo strano atteggiamento dell’uomo e, anche alla luce dei precedenti a suo carico, lo hanno sottoposto a perquisizione di iniziativa trovandolo in possesso di un grammo di hashish e uno di cocaina nascosti addosso.
Ciò ha reso necessario sottoporlo al pretest salivare per la rilevazione dell’assunzione di sostanze stupefacenti che ha dato esito positivo per cocaina e cannabis.
In ragione di ciò il conducente è stato invitato ad eseguire approfondimenti clinici in ospedale ma l’uomo si è opposto a tale accertamento, rifiutando di seguire i carabinieri che lo hanno denunciato penalmente all’autorità giudiziaria per guida sotto l’effetto di sostanze stupefacenti e lo hanno segnalato alla competente Prefettura quale assuntore.