Lavoro

In tre anni 450 assunzioni in Comune

Già 254 le persone assunte dall'amministrazione comunale dall’inizio del mandato Salvetti. Con l'obiettivo di 450 a fine 2022

Il Comune di Livorno

Ad oggi durante il mandato Salvetti sono stati assunte 254 persone e, grazie a nuovi concorsi e all’utilizzo di mobilità e graduatorie, a fine 2022 il Comune di Livorno si assesterà su quasi 450 nuovi assunti in soli tre anni. Una cifra senza precedenti visto che nei tre quinquenni antecedenti i numeri sono stati molto inferiori (192 nel primo mandato Cosimi, 123 nel secondo mandato Cosimi, 141 nel mandato Nogarin)".

A dirlo il sindaco Luca Salvetti nell'illustrare il piano delle assunzioni, in compagnia dell’assessora al Personale Viola Ferroni, del Direttore Generale Nicola Falleni e del dirigente al Personale Massimiliano Lami.

I numeri si spiegano anche un picco di pensionamenti, dovuto in parte all’opportunità della quota 100 e in parte per la naturale conclusione dei rapporti di lavoro iniziati 40 anni fa, quando ci furono moltissimi ingressi nell’ente. "Ma contiamo - ha sottolineato il primo cittadino - quest’anno di replicare l’ottimo risultato del 2020 quando per la prima volta dopo molto tempo il saldo è stato positivo”.

Salvetti ha anche sottolineato l’ottimo risultato raggiunto dal Comune di Livorno nella recente classifica dei capoluoghi di provincia italiani più virtuosi nella gestione delle spese per il personale, realizzato per l’agenzia AdnKronos dalla Fondazione Gazzetta Amministrativa della Repubblica Italiana, nell’ambito del progetto “Pitagora”. Classifica che vede Livorno prima in Toscana e sesta in Italia.

L’assessora al Personale Viola Ferroni ha inoltre ricordato che l'amministrazione labronica ha deciso di ridurre al minimo le esternalizzazioni dei servizi, preferendo puntare su una organizzazione che vede il personale interno maturare esperienze sul campo per dare continuità nell’erogazione dei servizi.