Cronaca

Incendio in una palazzina occupata

Il fumo ha invaso l'edificio e le fiamme sono state presto domate dai vigili del fuoco. Quattro le persone che attendono sistemazione dal Comune

Nel primo pomeriggio un incendio ha interessato una palazzina di proprietà comunale occupata da tempo, in via degli Asili (ex Cecupo). Le fiamme, partite dal primo piano, hanno provocato un fumo denso che presto ha invaso tutto l'edificio.

I vigili del fuoco hanno domato le fiamme e non si segnalano persone ferite. Sull'origine dell'incendio si ipotizza una sigaretta lasciata accesa o un problema elettrico.

Per gli occupanti dell'edificio il Comune di Livorno è al lavoro per trovare una sistemazione ma non mancano le polemiche.

"La struttura fu occupata il 1° maggio del 2013 - hanno ricordato dal sindacato Asia Usb -. Da allora nessuna soluzione per le famiglie. Il piccolo incendio che si è sviluppato oggi intorno alle 13 pare sia stato causato da un cortocircuito del vecchio impianto elettrico. All'interno della struttura, dopo 9 anni di occupazione, ancora sette famiglie sono costrette a vivere in una struttura fatiscente. Al momento sono state messe in albergazione. Da diversi anni Asia-Usb inviava segnalazioni alle varie amministrazioni Comunali circa lo stato di precarietà di quella struttura. Nonostante ciò nessun intervento era stato messo in campo. Troppo facile, oggi, dare la colpa di quanto successo alle famiglie o genericamente al problema delle "occupazioni". La verità è che sette famiglie sono state abbandonate per anni in un una struttura non abitativa (con bagni e cucine ricavate dai vecchi uffici) ormai fatiscente e pericolosa. Se l'immobile sarà dichiarato inagibile tutte le famiglie dovranno essere sistemate fino a quando non avranno accesso ad un alloggio popolare".