Cronaca

Interni in pelle di coccodrillo nell'auto di lusso

Una Rolls Royce importata dalla Russia è stata sequestrata al porto dopo un'ispezione. Gli inserti realizzati con la pelle di una specie protetta

Una Rolls Royce con interni in pelle di coccodrillo è stata sequestrata al porto di Livorno.

L'auto, importata dalla Russia, era destinata a una società di Roma ma il suo viaggio si è fermato dopo l'ispezione da parte dei funzionari dell'Agenzia delle dogane e dei monopoli e della guardia di finanza.

Secondo quanto appurato durante il controllo, come spiegano fiamme gialle e Adm, gli inserti di sedili, braccioli e portiere interne dell'auto sarebbero stati realizzati in pelle di coccodrillo appartenente a una specie protetta, la Crocodylia spp,  inserita nella tutela della Convenzione internazionale di Washington sulla protezione delle specie, che ne vieta ogni forma di commercializzazione senza le previste autorizzazioni.

L’auto di lusso è stata quindi sequestrata in attesa che l'autorità giudiziaria si pronunci in merito alla possibilità di procedere all’asportazione degli inserti in pelle. L’importatore è stato denunciato.

"L’attenzione per questo genere di reati è sempre alta" spiegano Adm e guradia di finanza, che ogni anno sequestrano numerosi oggetti ottenuti con l’utilizzo di specie protette o in via di estinzione.