Cronaca

Irregolarità a bordo, per la nave scatta il fermo

Il provvedimento è stato adottato dal Nucleo Port State Control dalla capitaneria di porto, a seguito di una ispezione

La capitaneria di porto ha emesso un fermo nei confronti di una nave da carico attraccata al porto di Livorno.

Il provvedimento, si legge in una nota della Capitaneria "E' stato adottato al termine di una dettagliata ispezione dell’unità che, in base alle vigenti normative internazionali in materia di sicurezza della navigazione, è risultata essere in condizioni sub-standard".

"In particolare - spiega la capitaneria- sono emerse gravi carenze in materia di prevenzione degli incendi a bordo, in materia di prevenzione dell’inquinamento marino da idrocarburi, nonché in materia di preparazione e risposta alle emergenze da parte dell’equipaggio".

Al momento l’unità è ferma in porto, in attesa che vengano ripristinati gli standard minimi per poter essere nuovamente autorizzata a navigare. La nave dovrà infatti essere sottoposta a specifici controlli da parte degli ispettori dell’ente tecnico responsabile del rilascio della certificazione di sicurezza.

Nel corso del 2021 sono già state 18 le navi straniere ispezionate dal Nucleo Psc della Capitaneria di Porto di Livorno. Tra queste, 5 sono state detenute per gravi irregolarità.