Cultura

Un'opera di Jannis Kounellis al museo Fattori

La città ricorda l'artista recentemente scomparso esponendo al pubblico un disegno realizzato in carboncino che lui stesso donò al Comune nel 2002

A pochi giorni dalla scomparsa di Jannis Kounellis, il museo civico Fattori ha deciso di esporre per un mese un’opera che il grande artista donò al Comune di Livorno nel 2002, all’indomani della mostra organizzata nel 2001 specificatamente per i Bottini dell’Olio.

L’opera in questione, dal titolo Livorno, Bottini dell’Olio 2001, è un disegno realizzato in carboncino che riprende il tema della vasca; tema sfruttato dallo stesso artista nell’esposizione livornese in cui appunto furono installate, all’interno dei Bottini dell’Olio, una serie di vasche a simboleggiare le antiche vasche dell’olio del magazzino. “Sepolte sotto terra – come allora affermò- le ho fatte salire in superficie per mettervi quello che sta fuori di quel luogo, cioè le barche e chissà cos’altro…”.

L’opera di Kounellis è esposta al piano terra del museo Fattori, nella stessa sala dove trovano spazio altri artisti esponenti dell'arte povera come Pino Pascali.