Cultura

Un'estate a tu per tu con gli autori

Il programma d'incontri prosegue insieme a Francesca Detti e Andrea Gambuzza, autori del testo teatrale “La parte migliore di me”

La bella estate, ciclo di incontri con gli autori, torna con un nuovo appuntamento nel giardino di villa Maria. Venerdì 24 agosto, alle 19, sarà la volta di Francesca Detti e Andrea Gambuzzam autori del testo teatrale La parte migliore di me, che ha debuttato alla Città del Teatro di Cascina nel 2015 con la produzione della Compagnia Orto degli Ananassi e gli interpreti Ilaria di Luca e Andrea Gambuzza. Lo spettacolo è stato realizzato con il contributo di Fondazione Sipario Toscana Onlus, La Città del Teatro di Cascina e Armunia, Festival Costa degli Etruschi di Castiglioncello.
Il testo teatrale è stato pubblicato dalla Casa Editrice Erasmo nel 2017 con la prefazione di Nicola Artico e l'introduzione di Donatella Diamanti.

Attraverso un confronto commovente e rocambolesco tra un’integerrima assistente sociale, alle prese con il suo primo incarico al rientro da un periodo di pausa forzata e uno sperduto padre separato, in piena fase di “ristrutturazione emotiva”, si assisterà ad un incontrarsi e ad un riconoscersi, per scoprire che tra la prassi e le eccezioni, c’è un filo che ci lega tutti: quello del bisogno del sentirsi accolti e dell’imparare a lasciarsi accogliere.

Francesca Detti, cofondatrice del Digital Studio I Licaoni, lavora come sceneggiatrice di cortometraggi, lungometraggi e webserie, con incursioni nel teatro e nel fumetto. Ha ricevuto il premio Rai Fiction per la sceneggiatura di Elba – L'eredità di Napoleone.

Andrea Gambuzza, attore, autore e trainer teatrale, si forma alla Ėcole Internationale de Théâtre Jaques Lecoq di Parigi. Nel 2008 riceve la Segnalazione della Giuria per il Premio Hystrio alla Vocazione e per Riccardo alla terza – Disappunti di un dittatore, vince il Premio Nino De Reliquis 2009. E' socio fondatore della Compagnia orto degli Ananassi.

Parteciperà all'evento l'attrice Ilaria Di Luca.
Introduce lo psicologo Nicola Artico.