Cronaca

La casa di riposo è abusiva

Scoperta dai Nas una struttura che ospitava anziani non autosufficienti senza autorizzazioni socio-sanitarie. Maxi multa per il titolare

Le irregolarità sono venute a galla nel corso di un controllo di carabinieri, Nas e  personale dei servizi sociali dell'Asl Toscana Nord Ovest.

La casa famiglia, ricavata in un appartamento di circa 200 metri quadri posto al primo piano di un condominio, era gestita da due donne livornesi e ospitava 7 anziani ma, di fatto, svolge una attività socio-assistenziali e socio-sanitarie pur non avendone l'autorizzazione e i requisiti.

Autorizzazioni assenti che si tradurranno in una sanzione amministrativa da 5mila a 15mila euro, oltre alla chiusura dell'attività.

I parenti degli ospiti della casa famiglia, contattati al termine dell'ispezione, hanno provveduto al trasferimento degli anziani in altre strutture. Tre di loro erano già stati dichiarati non autosufficienti dall'Asl e non avrebbe dovuto essere ospitati  in una struttura non sanitaria come quella oggetto dell'ispezione. 

Sono in corso ulteriori verifiche ed accertamenti al fine di valutare eventuali altre responsabilità per la titolare dell'attività.