Politica

La Giunta, "Solidarietà alla consigliera Lucetti"

"Solidarietà alla consigliera Lucetti dopo l’attacco di Perini e dei commentatori della sua pagina Fb", dicono sindaco e giunta

Il sindaco e la giunta esprimono la loro "Piena solidarietà alla consigliera comunale Cristina Lucetti, oggetto di un attacco pesante e offensivo da parte del consigliere della Lega Alessandro Perini e, ancor di più, dei commentatori della sua pagina Facebook."

"Nelle loro parole" - scrive ancora il Comune in riferimento ad un post del consigliere comunale leghista dei giorni scorsi - "Dalle quali Perini non ha in alcun modo preso le distanze, si legge una volgare e pericolosa violenza sessista, che non può assolutamente essere tollerata". 

"La cosa risulta ancora più grave se si pensa che lo sproloquio risulta pubblicato sulla pagina Fb di un uomo che dovrebbe rappresentare e onorare l’istituzione all’interno della quale è stato eletto.Chi si rivolge a una donna in quei termini, e tollera che qualcuno lo faccia sulla sua vetrina social, offende la democrazia e fomenta il maschilismo più bieco".

Intanto il Presidente del Consiglio Comunale Pietro Caruso ed i Vicepresidenti Cinzia Simoni e Gianluca Di Liberti hanno firmato una dichiarazione congiunta relativamente al ruolo istituzionale del Consigliere Comunale e di ciò che rappresenta. Qui di seguito il testo della dichiarazione:

"Ricoprire un ruolo istituzionale, come quello di Consigliere/a Comunale, è un grande onore. I cittadini/e, scegliendo il nome, si affidano ad una persona conosciuta che diventa il proprio rappresentante nel governo della città, con piena fiducia che comprende anche l'esercizio del mandato con comportamenti personali rispettosi delle leggi, degli avversari politici, delle istituzioni.

Tutto ciò non può essere considerato un semplice obbligo ma un assoluto dovere morale con la consapevolezza che tali comportamenti devono essere perseguiti dentro e fuori l'aula consiliare.

Atteggiamenti contrari sono da considerarsi deprecabili e lesivi della credibilità di tutto il Consiglio Consiliare.

Di conseguenza tali situazioni dovrebbero essere risolte, con atti suggeriti dall'onestà intellettuale, dagli stessi amministratori che pongono in essere tali comportamenti."

"Parimenti all' invito della Consigliera Cristina Lucetti, chiediamo anche noi ma, stavolta al PD e ai suoi commentatori, di mantenere il dibattito nei limiti del contegno, riservandosi le parti offese, ovviamente, libertà di poter denunciare chi di loro vorranno", ha detto intanto la Lega di Livorno.