Cronaca

La sinistra piange il compagno Giacomo

La notizia della scomparsa di Giacomo Bazzi, storico militante di Rifondazione, si è presto diffusa in città. Numerosi i messaggi di cordoglio

"Addio compagno Giacomo - hanno scritto dalla Rifondazione Comunista di Livorno -. Sei stato sempre presente: nelle lotte, nelle manifestazioni e nei cortei, ai banchini e ai volantinaggi, ai congressi, in ogni iniziativa politica. Con la tua macchina fotografica hai documentato decenni di lotte politiche e sociali della nostra città, con la tua militanza orgogliosamente comunista, orgogliosamente di Rifondazione, con la tua testardaggine e altruismo hai mostrato a tutta Livorno che forza può avere la convinzione che insieme si può costruire un mondo più giusto, libero dallo sfruttamento. La terra ti sia lieve compagno, hasta la victoria siempre!".

"E' arrivata quella telefonata che nessuno di noi avrebbe voluto ricevere - questo il messaggio di cordoglio da Sinistra Italiana federazione di Livorno -, ma sapevamo che purtroppo mancava poco. Il Compagno Giacomo Bazzi ci ha lasciato nella tarda mattinata di oggi. Sinistra Italiana Livorno è vicina alla sua famiglia e ai compagni e alle compagne di Rifondazione Comunista  Livorno. Giacomo era un bravo compagno, ed era innamorato di questa città. Sono state molte le battaglie condivise e portate avanti insieme e lui è stato uno dei motori più forti nel trascinare quell'idea di uguaglianza e di fiducia che ci ha permesso di portare un risultato straordinario durante la campagna referendaria in difesa della Costituzione. Abbiamo consumato la suola delle scarpe insieme in ore e ore di volantinaggi e banchetti dove lui, già provato dalla malattia non ha mai mostrato la pena che già lo appesantiva. 

"Di Giacomo - hanno aggiunto Simona Ghinassi e Andrea Cionini di Si - ci restano i suoi sorrisi e le sue magnifiche foto. La storia di questa città sarà più facile da tramandare grazie al suo lavoro. Lo abbracciamo tutti nel suo ultimo viaggio".