Cronaca

Ladro di offerte usava la chiesa come un bancomat

Ogni giorno "prelevava" i soldi dalle cassette per le elemosine. Ripreso dalle telecamere, è stato arrestato durante un appostamento

Da alcuni giorni nella chiesa di San Benedetto in piazza XX Settembre sparivano i soldi delle offerte. Furti consumati quotidianamente e con le stesse modalità, sempre dalla stessa figura ripresa dalle telecamere a circuito chiuso posizionate all'interno del luogo di culto.

Cosi, durante un appostamento, la polizia ha sorpreso l'autore. L'uomo, 43 anni, è arrivato in sella una bicicletta, è entrato in chiesa e si è diretto verso le cassette delle offerte lasciate dai fedeli, armeggiando per alcuni secondi. 

Subito fermato, è stato trovato in possesso delle monete appena trafugate, oltre a tutto l’armamentario necessario per l’apertura delle cassette: un metro flessibile con del biadesivo alle estremità per incollare e tirare fuori dalle cassette le monete, calamite ed altri piccoli attrezzi artigianali utilizzati per “agganciare” e recuperare i soldi lì contenuti.

L'uomo, è stato arrestato e, dopo il fotosegnalamento, sottoposto agli arresti domiciliari.