Lavoro

Lavoro e formazione, tante idee

Riunito in Comune il primo tavolo di lavoro per la formazione locale. L'incontro è stato coordinato dall'Assessore al Lavoro

Si è riunito a Palazzo Comunale il primo tavolo di confronto nato a seguito della stipula del Patto per la Formazione Locale promosso dal Comune di Livorno insieme alla Regione Toscana e alla Camera di Commercio della Maremma e del Tirreno e firmato lo scorso 27 luglio dai sindacati e dalle associazioni di categoria presenti sul territorio livornese. L'incontro è stato coordinato dall'Assessore al Lavoro e Formazione del Comune di Livorno e dall'Assessore alla Formazione della Regione Toscana, è servito per definire alcuni obiettivi del tavolo e il piano di lavoro dei prossimi mesi.

L'Assessore Simoncini ha sottolineato in apertura che la riunione è stata convocata per dare il via a un percorso dopo la firma del Patto per la Formazione Locale e per consentire al Comune di giocare un ruolo anche all'interno delle politiche per la formazione. L'obiettivo del Patto è quello di supportare la Regione facendo arrivare informazioni sul fabbisogno formativo che emerge dalla imprese presenti sul territorio livornese. L'Assessora alla Formazione della Regione ha fatto presente come la Commissione Europea e il Consiglio Europeo ritengano essenziale che ci sia, tra istituzioni e imprese, un dialogo costante al fine di garantire azioni formative sempre più efficaci. In questo senso ha dato la propria disponibilità a supportare i sindacati e le associazioni di categoria per fornire loro tutte le informazioni necessarie rispetto agli strumenti formativi che la Regione può mettere in campo.

Le associazioni presenti hanno tutte preso la parola apprezzando l'iniziativa e dando indicazioni per la redazione del piano per la formazione.