Cronaca

Litorale, rimosse le alghe

Gli operatori di Aamps in meno di una settimana hanno ritirato oltre 200 tonnellate di materiale dalle spiagge Bellana e Tre Ponti

Aamps, la società in house del Comune di Livorno per la gestione del ciclo integrato dei rifiuti e della pulizia stradale, ha completato i lavori di rimozione delle alghe dal litorale cittadino. Le spiagge della Bellana e dei Tre Ponti sono state ripulite dal deposito di alghe tipico dell’inverno restituendo così ai cittadini e ai turisti due luoghi simbolo dell’estate livornese dove poter cominciare a trascorrere le giornate in vista della bella stagione. Dopo aver radunato la cosiddetta poseidonia in zone della spiaggia per consentirne l’essicamento, in meno di una settimana gli operatori di Aamps hanno rimosso oltre 200 tonnellate di alghe, grazie all’impiego dei mezzi meccanici in dotazione all’azienda. Il materiale raccolto è stato quindi smaltito negli impianti adibiti al recupero e alla trasformazione in compost per l’utilizzo in agricoltura.

In attesa del nuovo porticciolo e del villaggio della vela che l'Autorità portuale sta realizzando proprio in quell'area, Aamps ha quindi rimesso a nuovo la zona balneare di Livorno al servizio dei bagnanti e di tutti coloro che desiderano trascorrere il proprio tempo in riva al mare in un ambiente pulito ed accogliente, senza muoversi dalla città.