"C’è qualcosa di affascinante – quasi poetico –nell’improvvisa passione del Partito Democratico per il Lotto Zero. Dopo anni di silenzi, eccoli agitare ordini del giorno e dichiarazioni accorate, come se nulla fosse successo prima. Peccato che, nel frattempo, l’opera non sia nemmeno inserita nel Prim, il Piano Regionale delle Infrastrutture e della Mobilità, approvato dalla Regione Toscana. Regione che, vale la pena ricordarlo, è da sempre saldamente in mano al PD".
Chiara Tenerini, deputata di Forza Italia, capogruppo di Forza Italia in Commissione Lavoro – Camera dei Deputati, segretaria provinciale Forza Italia Livorno, replica al Pd sul Lotto Zero.
"Una dimenticanza? Una svista tecnica? O forse solo il tentativo – piuttosto maldestro – di far finta che non abbiano avuto per anni tutte le leve per agire: Comune, Regione, Governo. - prosegue Tenerini -.Perché la verità è semplice e sotto gli occhi di tutti: per anni hanno governato tutto in perfetta filiera, e del Lotto Zero non si è mai fatto nulla. Ora che sono all’opposizione, pretendono che in due anni e mezzo il governo Meloni recuperi il tempo perduto, e presentano ordini del giorno ed emendamenti da milioni di euro come se stessero scrivendo la lista della spesa.
Noi non siamo contrari a priori a proposte che portino risorse al territorio – purché siano serie, praticabili, e inserite in una cornice di programmazione coerente. Ma non si può scambiare l’attivismo tardivo per visione strategica".
"Forza Italia, - aggiunge Tenerini - al contrario, ha le idee chiare: nel nostro programma per le prossime elezioni regionali il Lotto Zero sarà inserito tra le opere prioritarie, con la richiesta formale di includerlo nel Prim e la destinazione dei fondi necessari alla progettazione".
E il copione è sempre lo stesso, come nel caso dell’ospedale: prima gli annunci, poi i cambi di rotta sui fondi, infine il silenzio.Ma i cittadini, ormai, sanno distinguere tra chi promette e chi realizza", conclude Tenerini.