Lo scorso 10 Aprile la Polizia Locale di Livorno, in collaborazione con la Motorizzazione Civile che ha messo a disposizione specifiche apparecchiature, ha svolto un servizio per verificare la velocità dei veicoli a due ruote, durante il quale sono stati controllati sette ciclomotori ed un velocipede a pedalata assistita.
Al termine delle verifiche effettuate dai tecnici della Motorizzazione Civile è stata accertata per quattro ciclomotori una velocità pari a 60 chilometri orari, superiore quindi a quella consentita.
Ai conducenti è stata contestata la circolazione con ciclomotori non rispondenti alle prescrizioni tecniche, in grado di sviluppare una velocità superiore a quella consentita, con applicazione del fermo amministrativo ai veicoli interessati.
In altri casi, sono state contestate violazioni per guida senza patente e mancato uso del casco.
La Polizia Locale, con l'ausilio della Motorizzazione Civile, ripeterà questi controlli nelle prossime settimane e raccomanda, a salvaguardia della sicurezza, di non alterare i mezzi a due ruote in circolazione e di mantenerli nelle condizioni originarie.