Cronaca

Muore l'ex assessore Valter Nebbiai

In quota Pd nella Giunta Cosimi, aveva 68 anni. Il decesso, avvenuto questa mattina, sarebbe stato causato da un malore

L'ex assessore in quota Pd Valter Nebbiai è deceduto questa mattina. Il decesso sarebbe stato causato da un malore.

Nebbiai, ex assessore al bilancio nella giunta Cosimi, molto stimato per le sue competenze, si è occupato a lungo delle municipalizzate.

Numerosi gli incarichi ricoperti nel corso della sua carriera: Oltre ad essere stato direttore di banca e iscritto all’albo unico dei Promotori Finanziari e Mediatori creditizi alla Banca d’Italia, Nebbiai ha avuto anche una lunga esperienza in campo sindacale (fin da giovanissimo è stato sindacalista della Cisl), politico e amministrativo. 

Dopo essere stato consigliere di quartiere negli anni '70, ha assunto il ruolo di  consigliere comunale negli anni '80-'95 e poi di assessore al bilancio dal '95 al '99. Nebbiai ha inoltre fatto parte di diversi consigli di amministrazione: all'Aamps (dal '75 all'80), all'Azienda mezzi meccanici e magazzini del porto ('84-'94), all'Interporto Vespucci e alla Lico Sport ('91-'94). Dal 2001 al 2004 ha ricoperto la carica di vicepresidente dell'Atl.

Alle elezioni amministrative 2004 è stato di nuovo eletto consigliere comunale. Nella legislatura 2004-2009 è stato prima consigliere comunale (2004-2009), quindi assessore con delega al Bilancio e Patrimonio (2008), incarico poi confermato nel 2009.

"Valter è stato per anni un amministratore della nostra città ed una persona profondamente per bene - ha scritto su Facebook il consigliere regionale Francesco Gazzetti -  Aveva messo a disposizione della collettività le sue capacità umane e professionalità, introducendo nelle politiche di bilancio anche elementi di forte innovazione e semplificazione. Con la sua scomparsa Livorno perde una personalità politica ed amministrativa che ha sempre guardato al bene generale e mai a quello personale. A suoi familiari ed ai suoi cari giungano le mie più sentite condoglianze".