Cronaca

Muore storico docente dell'Accademia navale

Lutto nella Marina Militare per la scomparsa del professor Gennaro Giannuzzi. Docente di analisi matematica, era in pensione dal 2003

All’età di 94 anni è venuto a mancare il professor Gennaro Giannuzzi, storico docente di analisi matematica dell’Accademia Navale di Livorno, in pensione dal 2003 dopo quasi 40 anni di servizio nell'istituto livornese.

Originario di Nardò in provincia di Lecce, entrò in Accademia Navale nel 1962 come assistente incaricato delle esercitazioni di fisica. Nel 1980 vinse il concorso per professore straordinario di analisi matematica e nel 1983 venne promosso professore ordinario, assumendo inoltre l’incarico di direttore del gruppo insegnamento matematiche, carica che tenne fino al 2000.

Numerose le sue pubblicazioni, adottate anche dall’Accademia Navale e dalla facoltà di Scienze dell’Università di Pisa.

Punto di riferimento per generazioni di allievi ufficiali, l'accademia Navale lo ricorda come "Un esempio di rettitudine, umanità, dedizione e spirito di servizio".

Unanime il cordoglio della marina militare e di tanti ufficiali che hanno voluto far sentire la propria vicinanza alla famiglia in questo difficile momento.