Cultura

Nasce l'associazione Borgo dei Greci

E' il nome che fu di Borgo San Jacopo. L'obiettivo è riscoprire il passato greco della città e di promuovere una serie di iniziative

Si è recentemente costituita l’associazione “Borgo dei Greci”, al fine di riscoprire il passato greco della città e di promuovere una serie di iniziative, contribuendo alle celebrazioni del Bicentenario della Proclamazione d’indipendenza dello Stato ellenico moderno, che ricorrerà il prossimo anno.

L’Associazione ha scelto di darsi quello che fu il nome originario del quartiere di Borgo San Jacopo. I primi abitanti di quell’area, infatti, furono i greci chiamati agli inizi del Cinquecento per contribuire allo sviluppo del porto e della marina medicea.

La Comunità greca di Livorno è poi cresciuta nei secoli, sempre affermandosi come una delle componenti più dinamiche e rappresentative della “Livorno delle Nazioni”.

Il programma delle iniziative e delle proposte culturali dell’associazione sarà presentato ufficialmente nei pressi giorni - alla presenza della Console onoraria di Grecia a Livorno Elena Konstantos -, dal presidente l’associazione Umberto Cini, la vicepresidente Zoe Ferrari Cagidiaco e il segretario-tesoriere dell’Associazione, Irene Genovese.