Cronaca

Nave straniera fermata per irregolarità

La nave è stata sottoposta a fermo in porto dalla Capitaneria di porto. Prima di essere autorizzata a navigare dovrà essere messa in regola

La nave da carico Ckr Zeynep, battente bandiera di Vanuatu, paese insulare nel sud dell'Oceano Pacifico, è stata fermata dalla Guardia costiera di Livorno per gravi carenze sulla certificazione dei marittimi, le condizioni di vita e di lavoro a bordo, la protezione e i dispositivi antincendio e la gestione della sicurezza. 

Attualmente la nave è sottoposta a fermo in porto, in attesa che vengano ripristinati gli standard minimi per poter essere di nuovo autorizzata a riprendere la navigazione.

Dopo che saranno rettificate tutte le carenze accertate la nave dovrà essere sottoposta a verifica da parte di funzionari della bandiera della nave prima di esser sottoposta a nuova ispezione per l'autorizzazione alla partenza.

La nave trasporta pietre, ghiaia,sabbia, argilla, torba e altri prodotti minerari ed è arrivata a Livorno lo scorso 8 Marzo al terminal Calata Orlando dal porto greco di Adamas Milos.

Nel 2024 la Capitaneria di porto di Livorno, per contrastare il fenomeno delle "navi sub-standard" e per controllare gli standard di sicurezza ha già effettuato 22 ispezioni a navi straniere approdate a Livorno.