Cronaca

Notte Capodanno, il piano su sicurezza e viabilità

Sarà garantita la sicurezza della manifestazione, senza privare residenti e commercianti di possibilità di sosta e movimento nel centro

In previsione dei festeggiamenti della notte di Capodanno, che si terranno in piazza della Repubblica, l'Amministrazione comunale di Livorno ha predisposto un Piano viabilità e soste che garantisce le "cautele necessarie allo svolgimento in sicurezza dell'evento, senza però privare residenti e commercianti di possibilità di soste preziose, sia per chi abita in zona e vuol restare in centro in occasione dell'evento, sia per chi ha intenzione di recarsi in centro a fare acquisti nel pomeriggio".


A protezione di piazza della Repubblica, a partire dalle ore 21, sono previste chiusure con barriere anti-intrusione, sia per i mezzi provenienti da piazza Grande che per quelli provenienti da via de Larderel. In particolare, sarà interdetto a tutti i veicoli, compresi quelli dei residenti, il tratto tra piazza dei Mille e piazza delle Repubblica, mentre da via de Larderel a piazza dei Mille potranno transitare solo i residenti.

Anche nel tratto finale di via Grande (da piazza Grande a piazza della Repubblica) potranno transitare solo i residenti (per chi vorrà uscire è prevista un'area di manovra in prossimità di piazza della Repubblica).
Dalle ore 23.30 sarà chiuso il tratto Repubblica-Avvalorati e ci saranno ulteriori divieti di transito da Solferino verso Cantine e da Garibaldi verso Repubblica.

Il piano safety prevede la presenza di personale 118 e medico dedicato all'area della manifestazione, Vigili del Fuoco e addetti al controllo con decreto prefettizio che sul cartellino giallo porteranno la scritta "Assistenza".
Il servizio di AAMPS di raccolta del vetro e dei rifiuti sarà attivo sulla piazza.


Nella notte tra il 31 dicembre e il 1° gennaio il divieto di gettare oggetti accesi o esplodere petardi in luoghi pubblici (o aperti al pubblico o destinati ad uso pubblico) permane nei luoghi sensibili della città, ossia in prossimità di ospedali, case di cura o di riposo, luoghi di culto e cimiteri, aree di sgambatura cani, canili e cliniche veterinarie, e nelle aree in cui vi sia concentrazione organizzata di persone. 

L'Amministrazione Comunale ha, invece, organizzato in centro città, uno spettacolo con giochi di fuoco e musica.


Per quanto riguarda le limitazioni all’asporto e consumo di bevande, si ricorda che nella fascia oraria tra la mezzanotte e le ore 6 del mattino, al fine di tutelare l’incolumità e il diritto alla quiete delle persone, è vietata la vendita per asporto di bevande in contenitori di vetro, e l’utilizzo di contenitori di vetro per il consumo di bevande al di fuori degli spazi attrezzati pertinenti ad attività commerciali. .