Cronaca

Offese al rabbino capo, denunciato un uomo

E' stato identificato e denunciato l'uomo che ha avvicinato il rabbino di Livorno e lo ha offeso. Il fatto è avvenuto in piazza Cavallotti

Ha avvicinato nel pomeriggio di ieri il rabbino capo di Livorno, in piazza Cavallotti e lo ha offeso con affermazioni antisemite.

Nel giro di poche ore i Carabinieri hanno identificato l'autore del gesto e lo hanno denunciato per "Offese a una confessione religiosa mediante vilipendi di persone" e "Istigazione a delinquere".

L'episodio era stato immediatamente condannato da molte parti, con la solidarietà espressa alla comunità ebraica che ha voluto ringraziare con un messaggio:

"La Comunita Ebraica di Livorno, nell'impossibilità di farlo con ciascuno personalmente, ringrazia ed esprime apprezzamento ai tanti, istituzioni, partiti, associazioni, privati, ecc, che anche attraverso i social porgono solidarietà e vicinanza al Rabbino Capo e alla Comunità, a fronte dell'episodio occorso ieri. Un plauso alle Forze dell'Ordine tempestivamente intervenute con grande professionalità. Come ha ben rilevato il Rabbino stesso, non sarà certamente questo episodio a ledere il rapporto tra la città e la sua anima ebraica, una delle anime fondative della città stessa, tale da contrastare rigurgiti di ignoranza e pregiudizio che anche nella società livornese possono albergare".