Sport

Patrizia va ai mondiali di footgolf negli Usa

L'atleta labronica strappa il pass per il campionato del mondo che si svolgerà nella primavera del prossimo anno a Orlando, in Florida

Patrizia Busoni

La livornese Patrizia Busoni si qualifica ai campionati del mondo di footgolf e, per la prima volta nella storia, porta la città labronica a competere ai massimi livelli in questo sport. 

Il footgolf, come da nome, è un mix tra calcio e golf: l'obiettivo è uqello di calciare un pallone da calcio regolamentare da un'area di partenza fino a dentro una buca scavata nel terreno dal diametro di circa 50 centimetri all’interno di un’area prestabilita, col minor numero di tocchi possibili.

L'atleta amaranto, che dunque volerà tra il 27 Maggio e il 6 Giugno 2023 a Orlando in Florida, negli Stati Uniti, avrà un caddie d’eccezione. Ovvero, il marito mentore e coach Giovanni Machì, presidente e giocatore del Livorno Footgolf 2013, pluricampione nella categoria over 50 e 55 e campione italiano della categoria super-senior nel 2019.

Patrizia in campo

La storia di Patrizia ha dell’incredibile: nel Giugno 2016, dopo aver seguito e filmato alcune gare del marito, decide di provare il footgolf. Sarà amore a prima vista, tanto che a 56 anni inizia un percorso contornato da numerose gare in tutta Italia. Tanto da arrivare a essere oggi la prima nel ranking nazionale over 45. Nel suo palmares, l’ultima vittoria in Coppa Toscana è il fiore all’occhiello di un’ottima stagione 2022.

Busoni con il marito Giovanni Machì

La prima convocazione a uno stage, invece, è stata nel Maggio 2021 al Footgolf Club San Miniato, mentre come supporter ha persino raggiunto la Nazionale italiana in Ungheria, dove si è disputato l’anno scorso l’Europeo a squadre maschile, utilizzando il solito inconfondibile camper loggato Livorno Footgolf 2013.