Economia

Piattaforma Europa, avanti a passi spediti

Il bando che servirà ad assegnare l'incarico della progettazione della parte pubblica della Darsena Europa è stato ultimato ed inviato alla Ue

Si va verso la firma di un Protocollo d'intesa tra le Regioni Toscana ed Emilia e Rete ferroviaria italiana.

La notizia è emersa durante la riunione del nucleo operativo del Comitato di monitoraggio sulla Darsena Europa, coordinato dal presidente Enrico Rossi.

"Mi pare che i tempi siano stati rispettati – ha commentato Rossi, anche se su alcune questioni, giunte ormai alla fase finale, occorrere chiudere la partita. Penso al cronoprogramma con i tempi di realizzazione dello scavalco ferroviario, rispetto al quale invierò una lettera all'amministratore delegato di Rete ferroviaria per sollecitarne l'invio. A Gentile chiederò anche di firmare, insieme alla Toscana e all'Emilia, un protocollo d'intesa legato alla realizzazione dell'ampliamento delle gallerie della direttissima ferroviaria tra Prato e Bologna, rispetto al quale ho avuto da lui ampie rassicurazioni circa l'avvio dei lavori".

Nel frattempo il bando che servirà ad assegnare l'incarico della progettazione della parte pubblica della Darsena Europa è stato ultimato ed inviato alla Comunità europea per la pubblicazione.

Il presidente Rossi ha poi esaminato la questione dei sondaggi geognostici, propedeutici alla realizzazione dei lavori.

"Chiederemo presto – ha precisato Enrico Rossi – un incontro con il Ministero dell'ambiente, affinché si arrivi presto a classificare l'area come sito di interesse regionale. Ed entro l'anno contiamo di affidare gli incarichi per l'effettuazione dei sondaggi. Alla fine del 2017 dovremmo avere individuato chi realizzerà i lavori per la Darsena Europa, sia aver affidato i lavori per i sondaggi preliminari".

Alla riunione hanno preso parte tra gli altri anche il Comune di Livorno, i consiglieri regionali Francesco Gazzetti e Antonio Mazzeo e Vanni Bonadio, componente del Comitato portuale di sistema dell'Alto Tirreno.

"Questo - ha commentato Antonio Mazzeo, presidente della Commissione per la ripresa economico sociale della Toscana Costiera - è un nuovo, concreto passo avanti verso la realizzazione di un'opera infrastrutturale strategica non solo per Livorno ma per tutta la Toscana".