Cronaca

Più di 200 chili di cocaina nascosti tra le banane

Blitz della Guardia di finanza e dell'Agenzia delle dogane, che in due container hanno trovato 180 panetti per un valore totale di 60 milioni di euro

La Guardia di finanza in azione su uno dei container

I funzionari dell'Agenzia delle dogane e dei Monopoli, coadiuvati dai finanzieri del Comando provinciale, hanno sequestrato e distrutto oltre 200 chili di cocaina nascosta all'interno di due container frigo carichi di banane.

La sostanza era stata occultata in più contenitori, nella speranza che i controlli si limitassero solo su alcuni e, così, riuscire comunque a far sbarcare almeno una parte della spedizione proveniente da un porto ecuadoregno.

Gli agenti della Guardia di Finanza e i funzionari di Adm hanno rinvenuto la cocaina suddivisa in 180 panetti imballati mediante nastro isolante e avvolti da uno strato di piombo, un escamotage utilizzato per preservare la droga e tentare di eludere i controlli tecnici.

La droga ritrovata nei container

La droga sequestrata dai funzionari Adm e dai finanzieri

Dopo essere stata campionata e analizzata dal laboratorio chimico dell'Agenzia di Livorno, la sostanza è stata distrutta su disposizione della Procura della Repubblica. Il valore complessivo sottratto al narcotraffico, secondo le stime, è di oltre 60 milioni di euro.

I controlli sui container

I controlli aerei sul porto