Lavoro

Porto, la Usb primo sindacato in Alp

L'Unione Sindacale di Base entra nel porto di Livorno e conquista subito la maggioranza dei delegati nella Rsu dell'Agenzia per il lavoro in porto

Martedì si sono concluse le operazioni di voto per il rinnovo della Rsu in Alp, Agenzia per il lavoro in porto Srl.

"La Alp - hanno commentato dall'Usb - è la società, Art 17 L.84/94, che si occupa della gestione dei picchi di lavoro all'interno dell'area portuale. Un'azienda che in passato è già stata teatro di alcune vertenze importanti dal punto di vista sindacale. USB si è presentata per la prima volta ed ha subito ottenuto la maggioranza dei delegati all'interno della RSU conquistando due seggi su tre".

"Un ottimo risultato - hanno aggiunto - che arriva in un momento difficile sia per la società in questione ma anche in generale nel nostro porto. La “competizione” tra i vari gruppi portuali, la guerra a ribasso sulle tariffe e l'ormai sistematico mancato rispetto delle normative relative all'organizzazione del lavoro (come ad esempio l'obbligo di inviare giornalmente la lista degli avviamenti) hanno prodotto un generale abbassamento delle condizioni lavorative. Sia dal punto di vista salariale, ma soprattutto per quanto riguarda turni e carichi di lavoro e l'aspetto della sicurezza. Anche il ricorso sempre maggiore ai contratti precari per “gestire” i cosiddetti picchi di lavoro ha permesso alle varie società di aumentare il ricatto nei confronti dei lavoratori e messo in discussione la stessa centralità della ALP che, come abbiamo già scritto, dovrebbe essere l'unica ad intervenire in questi casi".