Lavoro

I precari alzano la voce per i diritti

Le assemblee si sono tenute oggi in via Giotto Ciardi, sede CGIL. Uno degli incontri si è svolto la mattina, uno nel pomeriggio

Oggi il Nidil CGIL ha indetto a Livorno due assemblee dei lavoratori interinali del territorio per discutere l’ipotesi di piattaforma di rinnovo del Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro per le agenzie di somministrazione lavoro.

“La nostra proposta di piattaforma mira, alla luce dell’esperienza maturata negli ultimi anni, a costruire risposte più puntuali alle esigenze dei Lavoratori del settore – illustra Filippo Bellandi, segretario generale Nidil CGIL Livorno del territorio – perciò il rinnovo dovrà garantire maggiore continuità occupazionale e tendere a garantire una continuità salariale” .

L’obiettivo di Nidil è ottenere contratti di lavoro più lunghi, un maggior numero di contratti a tempo indeterminato, sviluppo delle politiche attive del lavoro, maggiori prestazioni offerte dalla bilateralità e la valorizzazione del welfare di settore.

“Le assemblee sono stata l’occasione per tutti gli interinali di conoscere le regole del settore e riuscire ad orientarsi in un mercato del lavoro sempre più privo di regole" – conclude Bellandi.