Cultura

Quattro Mori, via al restauro

Al via i lavori di restauro della statua dei 4 Mori. Andranno avanti fino a marzo. Intervento reso possibile grazie ai Rotary

Taglio del nastro del restauro conservativo dei Quattro Mori questa mattina, sabato 19 dicembre. I lavori al gruppo scultoreo, immagine identitaria di Livorno, si concluderanno nel mese di marzo.

“Rinascita del monumento” è il titolo di un progetto dedicato a Ferdinando I e ai quattro mori ma soprattutto alla città. Rotary Club Livorno e Rotary Foundation lo hanno infatti scelto come main progect culturale dell’anno rotariano 2020-21 presieduto da Paola Spinelli, per restituire smalto al monumento simbolo di Livorno e reinserirlo con dignità nei percorsi storici, culturali e turistici della città.

L’intervento del Rotary di Livorno si completerà con la sistemazione dell’area verde circostante, in sintonia con il lavoro di garden design già realizzato dal Club nella grande aiuola della vicina rotatoria.

Per contribuire alla realizzazione del progetto di rinascita, altri sponsor si sono affiancati, come la Banca di Credito Cooperativo di Castagneto Carducci.