Cronaca

Rapine con coltello a Pisa, arrestati due minori

Due gli episodi contestati, fra i quali una tentata rapina in cui venne ferito un 17enne. La Questura pisana parla di "Baby Gang"

La polizia ha arrestato due minorenni livornesi per una rapina e una tentata rapina avvenute nel centro di Pisa. Nella seconda un 17enne venne accoltellato in pieno giorno in via Turati, nei pressi di corso Italia, il 15 Giugno scorso. Un episodio che destò molta preoccupazione e allarme nell'opinione pubblica.

Gli arresti fanno seguito ad una ordinanza di custodia cautelare in carcere emessa dal Gip del Tribunale dei minori di Firenze. Gli arrestati sono due minori italiani, entrambi residenti a Livorno. Le indagini, condotte dalla Squadra Mobile, hanno preso le mosse da filmati registrati dalle telecamere di videosorveglianza e dalla testimonianza del giovane rimasto ferito nella tentata rapina con coltello.

In un video si vedono i due, poco dopo l'accoltellamento, allontanarsi in direzione della stazione ferroviaria di Pisa Centrale. Si apprende oggi che già quello stesso giorno uno dei due venne fermato dalla Polfer all'interno dello scalo e denunciato perché con sé aveva un coltello.

La vittima avrebbe successivamente riconosciuto i due aggressori, ritenuti appartenenti ad una "baby gang" operante a Livorno e nel Pisano. Scandagliando i loro profili social, inoltre, i poliziotti hanno raccolto elementi utili per accusarli anche di un'altra rapina, avvenuta sempre nel centro storico di Pisa, in piazza Garibaldi, il 28 Agosto: un 21enne venne derubato del telefono cellulare e quando tentò di reagire al furto fu malmenato.

Tentata rapina aggravata, lesioni aggravate, rapina consumata e lesioni i reati contestati, con gli indizi raccolti che hanno convinto il Gip a disporre per entrambi la misura cautelare del carcere minorile.