"Come i più sapranno, il 22 e 23 Marzo prossimi, siamo chiamati ad esprimere il nostro parere in merito al referendum confermativo (o costituzionale) sulla riforma della Giustizia, ossia uno strumento di democrazia diretta che permette ai cittadini di esprimersi sull'approvazione di una legge costituzionale o di revisione costituzionale, come previsto dall'articolo 138 della Costituzione. Quale è il tema per cui gli Italiani sono chiamati a esprimere il loro voto il 22 23 Marzo prossimi?"
Si apre così una nota di Noi Moderati a firma del Commissario provinciale Marco Macchioni.
"La domanda, potrebbe solo apparentemente essere percepita come provocatoria, retorica e ingenua, purtroppo, nella realtà così non è. - prosegue la nota - Le forze politiche hanno inevitabilmente polarizzato le opinioni e rendono, sempre più difficile, un vero e proprio approfondimento, pertanto, il timore crescente è che molti possano esprimere un voto così importante, solo sulla base sentito dire. In primo luogo, il referendum confermativo (o costituzionale) non richiede un quorum di partecipazione per essere valido: è sufficiente la maggioranza dei voti espressi, ed è per questo che occorre avere le idee chiare".
"Per aiutare a districarsi dalla propaganda e con lo scopo di chiarire il contenuto del quesito referendario, come Noi Moderati Livorno e Provincia, abbiamo deciso di organizzare per il prossimo martedì 20 Gennaio, a partire dalle ore 17,30, presso l’Auditorium G. Ciaponi, presso la sede del C.N.A. di Livorno in Via Martin Luther King n. 15, un incontro pubblico denominato “Conoscere per Decidere”, prosegue ancora la nota.
L’incontro è aperto a chiunque sia interessato a comprendere la riforma, anche e soprattutto ponendo quesiti.