Cronaca

Rifiuti, quasi mille euro di sanzioni

Ancora multe per rifiuti abbandonati. In dieci giorni sanzioni per 900 euro grazie al lavoro della municipale e degli ispettori ambientali

Quasi mille euro di sanzioni in dieci giorni. Sono i numeri della lotta all'abbandono dei rifiuti e al loro scorretto conferimento nel Comune di Livorno, dove in poco più di una settimana, il lavoro di polizia municipale e degli ispettori ambientali di Aamps ha portato a 900 euro di sanzioni.

"A distanza di 10 giorni dal richiamato giro di vite su questo versante da parte dell'assessora all'Ambiente del Comune di Livorno Giovanna Cepparello, - si legge in una nota dell'amministrazione comunale- le indagini si sono concentrate nei giorni scorsi anche in centro ed è stato individuato un cittadino che, nonostante precedenti avvisi, continuava ad esporre rifiuti di ogni tipo sotto i portici di via Grande alle ore più varie del giorno e della notte. Ciò aveva causato anche le legittime rimostranze degli esercenti e degli abitanti, nonché dei pedoni in transito che lamentavamo condizioni di scarso igiene e decoro in quel tratto di strada. Individuato il trasgressore la multa comminata è stata di 100 euro".

Comune di Livorno ed Aamps ricordano che gli abbandoni o I comportamenti non corretti nella gestione dei rifiuti, così come richieste di informazioni o segnalazioni per eventuali disservizi, possono essere inoltrati ai canali dedicati: call center (800031266 da rete fissa, info@aamps.livorno.it, rifiuti@comune.livorno.it, facebook/app (“Aamps Livorno”).