Politica

Ristori per le città portuali, ok alla mozione

La mozione è stata presentata da "Buongiorno Livorno". Ecco cosa prevede

"Ieri in Consiglio "omunale si è discussa la mozione presentata da Buongiorno Livorno dal titolo "Coordinamento Comuni con scalo portuale", nostra rimodulazione di quella sulla definizione di una "tassa di sbarco", da noi presentata a fine anno scorso a parziale ristoro dell’impatto causato dal traffico navale, in primis quello croceristico, sulla nostra Città".

Lo scrive su Facebook "Buongiorno Livorno".

"Da diverso tempo è difatti in corso un dibattito circa la necessità di assicurare alle città portuali finanziamenti aggiuntivi, derivanti dall’enorme movimento di passeggeri di traghetti e crociere che ormai pesa su molte realtà soprattutto in termini di overtourism e inquinamento. - prosegue il gruppo - Considerando che la normativa vigente in materia non consente l’applicazione di ristori riferenti alle problematiche derivanti dal traffico portuale, tipo “tassa di sbarco”, abbiamo ritenuto che la convergenza tra i comuni con scali portuali avrebbe sicuramente una funzione di stimolo per raggiungere il peso necessario nei confronti del legislatore".

"La mozione presentata da Buongiorno Livorno - prosegue il gruppo - impegna la Giunta comunale a promuovere e concretizzare nel corso dell’anno 2026, partendo da quanto già in essere per i Comuni di Genova Venezia, Salerno e Palermo, incontri tra i Comuni portuali volti a promuovere un’azione legislativa che consenta anche ai Comuni attualmente impossibilitati l’applicazione di ristori riferenti alle problematiche derivanti dal traffico portuale".

"La nostra mozione, che durante la discussione in Consiglio è stata cofirmata daI Consiglieri del Gruppo Misto Primo Polo per Livorno, Movimento 5 Stelle e Livorno Popolare, ha persino ricevuto l'appoggio del Sindaco e riscosso ampio consenso da parte di tutte le forze politiche presenti con la sola astensione di alcuni esponenti del centrodestra.
Un Consigliere anziano si è chiesto come mai non fosse già stata presentata negli ultimi quarant'anni..!
La mozione di Buongiorno Livorno è stata approvata con 21 favorevoli, 6 astenuti e nessun voto contrario", conclude "Buongiorno Livorno".