Tre donne, tra i 19 ed i 42 anni, tutte residenti a Livorno ma di origini straniere e con precedenti, sono state denunciate dai carabinieri del Norm della Compagnia di Livorno poiché gravemente indiziate del reato di ricettazione.
Come spiegano i carabinieri in una nota, una pattuglia di carabinieri in servizio di polizia militare presso la Brigata Folgore, nel corso di un servizio esterno, è stata fermata da un cittadino statunitense che ha riferito di aver subito il furto dei propri bagagli ed effetti personali da un’auto lasciata in sosta a Pisa, e di averli localizzato, tramite un dispositivo gps contenuto in uno di questi, nei pressi di via Campania a Livorno.
Richiesto il supporto dei colleghi del Norm di Livorno, i militari sono andati nella zona indicata, trovando sulla pubblica via un’auto ed un camper bianco, nella disponibilità delle tre donne, al cui interno erano custodite parte delle valigie rubate.
I militari hanno esteso gli accertamenti alla vicina abitazione delle donne ed ad un’altra auto nella disponibilità delle stesse dove sono stati trovati numerosi oggetti di dubbia provenienza, quali cellulari, radioline ricetrasmittenti, metal detector, le chiavi di un’automobile, un dispositivo per captare i segnali dei telecomandi delle auto e le altre valigie del turista.
Le valigie e gli effetti personali sono stati restituiti al turista mentre la restante parte di materiale trovata è stata sottoposta a sequestro.
Al termine della attività, le tre donne sono state denunciate all’autorità giudiziaria di Livorno per ricettazione e sono in corso accertamenti sulla provenienza e sul possibile illecito utilizzo di quanto sequestrato.