Nell’ambito dei controlli dei carabinieri sulla sicurezza degli alimenti, i militari del Nas, Nucleo Antisofisticazione e Sanità di Livorno hanno eseguito un’ispezione all’interno di un bar pasticceria del capoluogo.
Come spiegano i carabinieri in una nota, a seguito di un controllo per verificare il rispetto della normativa vigente e prevenire potenziali rischi per la salute pubblica, i carabinieri hanno accertato che la cucina e il magazzino erano in precarie condizioni igienico sanitarie per sporco accumulato e residui di precedenti lavorazioni non rimossi.
Inoltre, è stata riscontrata la presenza di tracce organiche di sporco sul pavimento e la mancanza di acqua calda.
Proprio questi ultimi elementi hanno fatto richiedere l’intervento di personale dell’Asl competente per territorio, da cui è scaturito un provvedimento di immediata sospensione dell’attività di preparazione e somministrazione alimenti, almeno fino a quando le criticità non saranno sanate.
Ne è conseguita per la titolare una sanzione amministrativa di 3.000 euro, informandone le autorità competenti in materia secondo la vigente norma di settore.