Cronaca

Scarsa igiene, chiuso un deposito di alimenti

È questo il risultato di un controllo dei carabinieri del Nas insieme all'Asl a tutela della sicurezza alimentare

Foto di repertorio

Nell’ambito della campagna dei carabinieri sulla sicurezza degli alimenti, i carabinieri del NAS – Nucleo Antisofisticazione e Sanità di Livorno hanno eseguito un’ispezione all’interno di un esercizio autorizzato alla somministrazione di alimenti del capoluogo.

A seguito di un controllo per verificare il rispetto della normativa vigente e prevenire potenziali rischi per la salute pubblica, i carabinieri hanno riscontrato che il legale rappresentante della società che gestisce l'attività aveva omesso l’aggiornamento della prevista Scia, la Segnalazione Certificata di Inizio Attività alla competente Autorità Amministrativa del locale adibito al deposito di alimenti.

I militari, hanno inoltre accertato che il locale era in precarie condizioni igienico-sanitarie per la presenza di sporcizia e residui di lavorazioni pregresse. 

Quindi i carabinieri del Nas con l’intervento del personale dell’Asl competente, hanno disposto l’immediata chiusura e sospensione del locale adibito a deposito alimenti fino a quando le criticità riscontrate non saranno sanate. 

Ne è conseguita per la titolare anche una sanzione amministrativa ammontante a 2.000 euro